Gli studenti incontrano i campioni dello sport

Campioni di Stile

Il ciclo di incontri “Campioni di stile” nasce dalle riflessioni portate avanti in ambito scolastico in merito allo stato d’animo attuale dei nostri studenti: frustrazione, demotivazione e depressione la fanno da padrone in un momento storico che ha tolto ai più giovani la forza di reagire agli insuccessi e alle sfide quotidiane.

Liceo Artistico Foppa e Istituto Piamarta vogliono essere un punto di riferimento nella condivisione di momenti semplici e nella presa di coscienza che ognuno di noi è giusto, unico e necessario in un gioco di squadra che, non solo si chiama scuola, ma prende il nome di Sport.

Così, gli studenti, nel corso del mese di maggio, hanno incontrato Alberto Cisolla, campione di pallavolo, e Lorenzo Cittadini, campione di rugby. 

Attraverso un racconto della propria esperienza personale e professionale, i più giovani hanno potuto trarre dei validi insegnamenti sui sacrifici da compiere per raggiungere i propri sogni e su come gestire gli ostacoli con cui sono tenuti a confrontarsi ogni giorno.



"Partecipare ad un incontro con un grande campione di stile è sempre molto interessante ed è un privilegio poiché non tutti nella propria vita hanno la possibilità e l’onore di ascoltare non solo le esperienze sportive, ma anche personali di un grande campione e capire tutto ciò che sta dietro ad ogni singolo risultato.
Da sportiva capisco i sacrifici e le rinunce che vengono fatti quotidianamente, perché io stessa nonostante non sia un atleta professionista devo rinunciare a dei piaceri per lo sport. A volte può essere difficile perché quando tutti escono il sabato sera a divertirsi e tornano tardi, tu devi tornare presto perché il giorno seguente hai una gara importante: ci si può sentire a disagio e fuori luogo, ma poi ti rendi conto che lo fai volentieri perché è una cosa che ti rende felice e lo fai senza pensarci due volte.
Una cosa che mi ha fatto riflettere di questi incontri è che, nonostante gli sport siano diversi, la vita degli sportivi è la stessa: stessi sacrifici, stesso impegno, stesse motivazioni, stessa determinazione e la cosa che mi piace sempre dello sport è il senso di fratellanza e l’unione che si crea tra sportivi".
Nicole, II AFM
 



"Di questi incontri mi è piaciuto particolarmente quello con Alberto Cisolla dato che pratichiamo lo stesso sport e vedere dove questi campioni sono arrivati, mi porta sempre ad aumentare l’impegno che metto in campo".
Martina, II AFM