Notizie, comunicati stampa dall'Istituto Piamarta

Educare alla partecipazione: “Giovani, esercizio del voto e democrazia”

Martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, il teatro della scuola ospiterà l’incontro “Giovani, esercizio del voto e democrazia”, per la classe 5AFM.

L’appuntamento è promosso dall’Assessorato alle Politiche educative, Pari opportunità e Politiche giovanili del Comune di Brescia e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia. Interverranno la prof.ssa Anna Frattini, assessore del Comune di Brescia, e la prof.ssa Alessandra Mazzola, assegnista di ricerca in Diritto costituzionale ed esperta di rappresentanza politica.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti di comprensione sul valore costituzionale del voto, inteso come espressione concreta di partecipazione democratica e controllo del potere politico. Il confronto affronterà anche il tema dell’astensionismo e della cittadinanza attiva, invitando i giovani a riconoscere nel voto un atto di cura verso la comunità e i beni comuni. Attraverso questo momento di approfondimento, la scuola rinnova il proprio impegno nella formazione di cittadini consapevoli, capaci di interpretare il proprio ruolo nella società con senso critico e responsabilità.

L’incontro è riconosciuto come attività di Educazione civica.



Torna alle news