AMMINISTRZIONE FINANZA E MARKETING

Il percorso di studi in Amministrazione Finanza e Marketing dell'Istituto Piamarta di Brescia è connotato da una solida base a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea e sviluppa competenze professionali in merito a:
• macrofenomeni economici nazionali ed internazionali;
• normativa civilistica e fiscale;
• sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, contabilità, programmazione, amministrazione finanza marketing e controllo);
• strumenti di marketing;
• prodotti assicurativo-finanziario;
• economia sociale ed economia aziendale, integrate con competenze linguistiche e informatiche.


SBOCCHI PROFESSIONALI

Il percorso di studi in Amministrazione Finanza e Marketing permette l’inserimento immediato nella pubblica amministrazione o in aziende private operanti in svariati settori:produzione, commercio, istituti di credito, assicurazioni e marketing.

Il Completamento del percorso quinquennale di studi da accesso a tutti i corsi universitari.


COMPETENZE

Al termine del percorso lo studente è in grado di:
• Analizzare i fatti concreti della vita quotidiana per elaborarne valutazioni in chiave economica ed etica;
• Utilizzare strumenti matematici e informatici per analizzare fenomeni economici e sociali;
• Orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
• Intervenire nei sistemi aziendali in termini di previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
• Utilizzare strumenti di marketing;
• Interpretare dati aziendali con l’aiuto di software gestionali e programmi di contabilità;
• Intervenire nel sistema aziendale per innovare la struttura organizzativa e la dimensione tecnologica;
• Comunicare in lingua inglese, spagnola o francese nei vari ambiti sociali e in situazioni professionali.

Se vuoi studiare per acquisire competenze professionali realmente spendibili nel mondo delle imprese, gli studi in Amministrazione Finanza e Marketing dell'Istituto Piamarta di Brescia sono gli unici in tutto il territorio in grado di offrirti questo grande vantaggio. 

Piano di studi 2018/2019 - scarica il pdf


Qualità didattica

Didattica multimediale con Apple ed utilizzo di software specifici di matematica, economia, lingua straniera office-automation

Percorsi pluridisciplinari e unità di apprendimento

Esperienze di tirocinio in alternanza scuola lavoro

Attività di recupero e potenziamento al mattino con sospensione della programmazione curricolare

Ore di recupero pomeridiano in base alle necessità individuali dei ragazzi

Istituto tecnico settore economico
Amministrazione finanza e marketing

>> Amministrazione Finanza e Marketing

Bilancio di Missione 2017/18

È stato presentato, nella serata del 12 febbraio 2019, il Bilancio di Missione 2017-2018 del Gruppo Foppa che per ...

Ciclo di Conferenze

Il 4 e 5 febbraio 2019, gli studenti del Liceo Artistico Foppa e quelli dell'Istitut ...

ORIENTA-ME: progetto di orientamento universitario

L'Istituto Piamarta e il Liceo Foppa, per l’anno 2018/2019 desiderano promuovere presso gli studenti del III e IV anno  ...

Dress code Contest 2018-19

Il Liceo Artistico Foppa e l'Istituto Pia ...

Gli studenti del Piamarta in visita al Senato della Repubblica

Gli studenti della classe 5 Amministrazione Finanza e Marketing dell'Istituto Piamarta sono stati ospiti durante la mattina del 12 dicembre ...

Pubblicazione del Bilancio di missione 2017/18 del Gruppo Foppa

Anche per l'anno 2017/2018, il Gruppo Foppa ha realizzato la pubblicazione cartacea del Bilancio di Missione, nella quale sono raccolti i ris ...

Donata al Gruppo Foppa una collezione di stampe, incisioni, riviste e giorni antichi

Lunedì 26 novembre 2018 nello Studio del Notaio Enrico Lera è stato firmato l’atto di donazione con cui il Signor ...

BILANCIO DI MISSIONE 2016-2017

È stato presentato, nella serata del 7 febbraio 2018, il Bilancio di Missione 2016-2017 del Grupp ...

Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite 2018

Parte domani, martedì 5 dicembre 2017, il progetto "Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite"&nb ...