Cyberbullismo ed empatia
La classe terza ha lavorato, coordinata dalla professoressa Tremolaterra ad un progetto multidisciplinare che mette in relazione l’ambito informatico con l’educazione alla cittadinanza.
Il lavoro consiste nell’analisi emotiva di un video visto in classe riguardante il cyberbullismo, in cui i ragazzi descrivono, con le loro considerazioni personali, questo genere di situazioni collegandole anche al concetto di EMPATIA.
Inoltre, gli studenti hanno svolto un’analisi informatica, tramite Excel, dei dati relativi ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo (fonte: ISTAT 2019) nelle categorie più significative (sesso, fascia d’età, zona geografica ecc...).
Questo ha dato loro ulteriore spunto di approfondimento e di valutazione del problema che risulta essere concretamente vissuto da molti giovani (e non solo) nella loro fascia d’età.
In allegato gli elaborati di Emanuele Tomasoni e Sonila Guga.
Immagine di copertina, fonte Unsplash.
Questo ha dato loro ulteriore spunto di approfondimento e di valutazione del problema che risulta essere concretamente vissuto da molti giovani (e non solo) nella loro fascia d’età.
In allegato gli elaborati di Emanuele Tomasoni e Sonila Guga.
Immagine di copertina, fonte Unsplash.