Competenze in pratica: dall'aula al lavoro
Gli studenti della classe III Amministrazione, Finanza e Marketing hanno partecipato a percorsi PCTO volti a integrare studio e formazione con esperienze professionali reali, sviluppando competenze tecniche e trasversali.
Tra le esperienze, gli stage presso l’azienda Brighenti e lo Studio Siracusa hanno permesso agli studenti di applicare le conoscenze acquisite in contesti concreti.
Presso Brighenti hanno approfondito tematiche legate a spedizioni, trasporti e logistica, mentre allo Studio Siracusa hanno sperimentato attività amministrative e contabili, confrontandosi direttamente con professionisti del settore.
Con l'azienda Brighenti, inoltre, i ragazzi erano già stati coinvolti nel corso dell'anno scolastico nel progetto "Spedizionieri". Il progetto, strutturato in modo progressivo, continuerà nei successivi anni scolastici, permettendo un consolidamento delle competenze economico-giuridiche e professionali legate al settore delle spedizioni e della logistica.
Attraverso i PCTO, gli studenti consolidano competenze teoriche e pratiche, sviluppano capacità organizzative e trasversali e acquisiscono una visione più ampia e aperta del mercato del lavoro. In questo modo, il progetto contribuisce a formare giovani preparati e consapevoli delle opportunità professionali, capaci di operare in contesti organizzativi reali.
Guarda qui le video-interviste che raccontano dei percorsi in azienda degli studenti:
• Matteo Squassina - Brighenti S.R.L;
• Filippo Tononi, Gabriele Mazzana e Nicholas Amidani - Studio Siracusa.