Progetto Guida connesso
Gli studenti di IV e V dell'Istituto Piamarta hanno partecipato per l'anno scolastico 2018/19 al progetto "Guida Consapevole, teoria e pratica per iniziare a guidare in sicurezza".
Il progetto promosso dal Comando di Polizia Locale - Ufficio Educazione alla Legalità offriva la possibilità agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado di approcciarsi ad una guida consapevole grazie anche alla comprensione dei pericoli che si corrono nel condurre veicoli sotto l’effetto di sostanze psicotrope e/o alcoliche, e con le distrazioni dovute agli smartphone.
Per simulare gli effetti di una "guida rallentata" o incosciente, utilizzeranno sia delle lenti speciali che simulano la guida in stato di ebbrezza alcolica, sia un telefono cellulare, così da sperimentare quanto sia pericoloso guidare mentre se ne fa uso.
Il progetto si è sviluppato con la collaborazione di una concessionaria che ha messo a disposizione dei veicoli per le prove pratiche di guida in un’area chiusa al traffico presso via Borgosatollo a San Polo, Brescia.
Il corso è stato condotto dagli istruttori di guida della Polizia Locale di Brescia.