Notizie, comunicati stampa dall'Istituto Piamarta

“Pianeta Sostenibilità”: la V AFM all’evento dedicato all’Agenda 2030

Giovedì 20 novembre 2025, dalle ore 9:00 alle 12:30, la classe V AFM prenderà parte all’iniziativa “Pianeta Sostenibilità”, accompagnata dalle docenti Margheta Antonucci e Giuseppina Mosconi. L’evento si terrà presso l’Area12 Hub di via Arturo Reggio 12, nel quartiere Casazza di Brescia, e sarà riconosciuto come attività di Educazione civica.

L’incontro rientra nel programma “Pianeta Verona, Vicenza e Brescia 2025”, promosso dal gruppo editoriale Athesis, editore per la città di Brescia del quotidiano Bresciaoggi. L’obiettivo del progetto è stimolare una riflessione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per l’edizione 2025 il focus sarà l’SDG n.13, dedicato alla lotta contro il cambiamento climatico: un invito ad adottare misure urgenti per contrastare il riscaldamento globale e le sue conseguenze. La domanda da cui prenderà avvio il confronto sarà infatti: "Perché non prendiamo sul serio il problema del cambiamento climatico?"

La mattinata si aprirà con l’introduzione ai lavori, seguita dall’intervento di Jacopo Bulgarini d'Elci, progettista culturale, comunicatore, autore, giornalista ed ex vicesindaco di Vicenza.
Dopo una breve pausa, gli studenti prenderanno parte a un laboratorio partecipativo che utilizzerà metodologie quali Silent Debate, Transizione e Fishbowl, per favorire il dialogo e la costruzione condivisa di idee. In chiusura si svolgerà la fase di restituzione, durante la quale Jacopo Bulgarini d'Elci dialogherà con gli “Osservatori”, alcuni studenti coinvolti dagli operatori per elaborare e condividere le riflessioni emerse nel corso della mattinata. 



Torna alle news