Notizie, comunicati stampa dall'Istituto Piamarta

Laboratori di Potenziamento 2021

Fino al 17 settembre 2021, alcune classi saranno impegnate in laboratori di potenziamento. 

Il professor Mirco Boletti terrà un laboratorio dedicato dalle emozioni studiato insieme alla professoressa Bonetta che si pone diversi obiettivi.
Vuole sviluppare la concentrazione e l’attenzione dei più giovani nel sentire-percepire il mondo interno ed esterno, vuole spingerli a riconoscere le proprie emozioni  e gestire il vissuto emotivo. L’obiettivo è che gli studenti acquisiscano consapevolezza della propria individualità percettivo-immaginaria, che comporta il rispetto degli altri. Il laboratorio, inoltre, vuole stimolare la personalità di ognuno e i suoi potenziali espressivi, sviluppare la creatività intesa come “gioia di essere” e “produrre effetti”, così come la capacità di integrazione con l’ambiente e con gli altri che si scoprono e si rispettano. 

Oltre a questo, andrà in scena anche un laboratorio dedicato al metodo di studiocoordinato da Il FaLò e guidato dalla psicologa Irene Fasani e dalla professoressa Virna del Barba.
Nel corso del laboratorio, gli studenti impareranno a conoscere il proprio modo di studiare per poi procedere con alcuni approfondimenti dedicati al planning e alla gestione del tempo per i compiti e lo studio, alle fasi dello studio grazie ad esercitazioni pratiche, alla gestione delle emozioni e dell’ansia che può essere provocata da verifiche ed interrogazioni. 

Nelle settimane successive, invece, il tecnico informatico interno, Giovanni Losi, terrà un momento di formazione che verte soprattutto sull’utilizzo dell’iPad come strumento integrativo alla didattica e prevede anche momenti di esercitazione. In alcuni casi, inoltre, il laboratorio cercherà di superare questo obiettivo primario così da fornire un po’ di “consapevolezza informatica” sull’utilizzo in generale di Internet.



Torna alle news