Alternanza scuola lavoro

Progetti

L’Alternanza Scuola Lavoro è una metodologia didattica del Sistema dell’Istruzione che consente agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

I progetti di alternanza scuola lavoro si fondano sull’intreccio tra le scelte educative della scuola, i fabbisogni professionali delle imprese del territorio, le personali esigenze formative degli studenti.

I percorsi di Alternanza Scuola Lavoro si sviluppano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare, con particolare riferimento alle attività e agli insegnamenti di indirizzo, competenze basate sulla didattica di laboratorio, anche per valorizzare stili di apprendimento induttivi; l’orientamento progressivo, l’analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento; il lavoro cooperativo per progetti; la personalizzazione dei prodotti e dei servizi attraverso l’uso delle tecnologie e del pensiero creativo; la gestione di processi in contesti organizzati e l’uso di modelli e linguaggi specifici; il collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni.

Le metodologie utilizzate possono variare al variare dei soggetti e dei processi in osservazione, andando dalla semplice descrizione all’esecuzione di un compito specifico. Tutto il processo è monitorato grazie alla sinergia tra soggetti scolastici, tutor scolastico e tutor aziendale, alla collaborazione autovalutativa dello studente e alla predisposizione di materiale descrittivo e qualitativo da parte dei vari soggetti del progetto. Sulla base di griglie di valutazione delle competenze, compilate dal tutor aziendale, dal tutor scolastico e – in fase di autovalutazione – dallo studente, e del fascicolo personale prodotto dallo studente, avviene anche la valutazione, che viene condivisa dal consiglio di classe interessato ai fini della successiva certificazione attestante l'esperienza trascorsa nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro

 


La Minifabbrica per imparare